Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.
“Vieni, c’è una strada a Km 0, dalla Terra alla Tavola” è l’invito che il Comune di Quaranti e la locale Bottega del Vino rivolgono a tutti in occasione di questo evento previsto per domenica 25 agosto. Si parlerà di Orto Sinergico e Vino Biodinamico quali alternative per il futuro dei giovani attraverso un incontro-dibattito su queste nuove opportunità con la presenza di Carlin Petrini, anima di Slow Food, e si presenteranno spazi espositivi dedicati appunto alle verdure dell’orto sinergico e ai vini biodinamici oltre ad altre eccellenze a Km Zero. Da non perdere anche la “Camminata tra i Vigneti delle Colline del Mare” e la sera la cena presso l’Osteria del Cane Nero e lungo le vie del castello.
Con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e la collaborazione dei diversi enti istituzionali tra cui Regione Piemonte e Provincia di Asti, a San Giorgio Scarampi il 24 agosto si svolge la dodicesima Rassegna del Bovino Castrato Piemontese e terza Fiera Regionale, quest’anno abbinata al convegno “Sapori di Langa…Valorizziamo i prodotti di nicchia per incentivare l’agricoltura”.
La discussione si é aperta con l'introduzione delle case spumantiere, rappresentate dall'Enol. Barbero Lorenzo del Gruppo Campari, che ha ribadito le richieste già presentate nella seduta precedente, ovvero:
- resa 100 q.li / Ha (per soddisfare una parte delle case spumantiere che prevedono un aumento dei volumi di vendita specialmente in Russia - nello specifico Martini & Rossi e Gancia - anche se l'interesse ad una resa "piena" come da disciplinare é stato rimarcato anche da altre case spumantiere che trattano volumi minori).
- prezzo: come stabilito nella paritetica dell'anno passato
- trattenuta di 10 cent./Mg di uva, a carico della parte agricola per il sostegno alla promozione (ed una quota paritaria versata dalle case spumantiere).