Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.
In questo anno che si sta concludendo l’Associazione Comuni del Moscato è stata costantemente presente lungo il cammino compiuto dal comparto.
La riunione del Consiglio Direttivo della Associazione Comuni del Moscato di giovedì 15 dicembre si è svolta sviluppando la discussione e il confronto su alcuni punti relativi alla realtà del comparto Moscato e sulla posizione di alcuni attori che ne fanno parte.
Per il tradizionale appuntamento del giorno dell’Immacolata dedicato al Moscato, il salone santostefanese del centro sociale Bruno Caccia non ha faticato a riempirsi.
Per il tradizionale appuntamento del giorno dell’Immacolata dedicato al Moscato, il salone santostefanese del centro sociale Bruno Caccia come sempre non ha faticato a riempirsi. Anzi, complice l’insoddisfazione che viene dalla recente vendemmia, la vena polemica relativa alla bassa resa e ai conseguenti prezzi delle uve, non si è fatta attendere.
E’ prevista per sabato 10 dicembre la “Fiera di Santa Lucia e del Cappone” a Vesime.
Domenica 4 dicembre a Nizza Monferrato si svolge l’undicesima edizione della “Fiera del Bue Grasso e del Manzo".
Edizione numero 26 per il “Moscato d’Asti nuovo in festa”, l’evento promosso ogni anno dal Cepam guidato dal presidente Luigi Gatti.
Anche Costigliole d’Asti entra nel gustoso circuito del “Bagna Cauda Day”, aderendo all’iniziativa gastronomica divenuta in pochi anni un grande appuntamento.
Sabato 19 novembre è prevista un’escursione naturalistica sulle colline del Moscato e sul “Sentiero della Contessa di Castiglione” organizzata dalla Associazione Terre Alte.
Ogni autunno questi territori celebrano il gustoso piatto che ha origine dalla povertà contadina e che è divenuto ormai un ricercatissimo protagonista della gastronomia tradizionale