Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.
Domenica 13 ottobre si svolge la dodicesima edizione della Sagra della Cougnà di Coazzolo, un appuntamento ormai figlio della tradizione dalla quale riscopre il grande valore della Cougnà che è sempre stata protagonista della cultura alimentare contadina. Dalle ore 10 del mattino il piccolo Comune astigiano sarà vestito a festa con numerose attrazioni, ma soprattutto proporrà le degustazioni delle Cougnà e menu tipici attraverso gli stand gastronomici che offriranno anche i preziosi vini locali. Il programma nella locandina allegata.
Il territorio della Langa e del Roero, i produttori che vi risiedono e i grandi vini della zona, saranno i protagonisti alla Festa del Vino nella giornata di domenica 29 settembre. Gli amanti, gli estimatori, i cultori ma anche i semplici curiosi, potranno percorrere il centro della città godendo di una scenografia gioiosa e inedita, oltre che della presenza in degustazione di più di 700 diverse etichette.
C’è grande attesa per la seconda edizione del “Trail del Moscato”, la corsa podistica outdoor che domenica 29 settembre porterà numerosi atleti a correre tra le vigne sulle colline di S. Stefano Belbo e Castiglione Tinella. Gli iscritti erano già oltre duecento a quindici giorni da questo evento, tra loro alcuni atleti di spicco come Pablo Barnes e la moglie Virginia Olivieri del Team Salomon Agisko; il vincitore della 100 km su strada 2012 Torino-Saint Vincent Antonio Armuzzi dell’Atletica Cantù; Daniela Bonnet della GASM Torre Pellice, fresca vincitrice del Tour Monviso Trail e della Valle Maira Sky Maraton; Ioan Maxim della ASD Valle Varaita vincitore della Valle Maira Sky Maraton.
Visto il grande successo della programmazione estiva allestita dall’enoteca regionale “Colline del Moscato” di Mango per valorizzare i prodotti di questo territorio ed accogliere i visitatori tra queste splendide vigne, continuano anche per il mese di settembre gli appuntamenti con l'Apericena al Castello nel nuovo cartellone Profumi di Vendemmia alla Corte del Re Dolce che propone i gusti delle specialità gastronomiche di Langa in abbinamento ai diversi vini dei produttori aderenti all’enoteca, in primis Moscato d’Asti e Asti ma anche Alta Langa Brut, Langhe Arneis ed altri prodotti delle cantine.
Pubblichiamo in allegato la Circolare 16/2013 del Consorzio di Tutela che riporta indicazioni utili alle aziende relativamente alla compilazione dei documenti di accompagnamento delle uve e la tenuta dei registri dei mosti in cantina con particolare riferimento ai 5 ql/ha trattati dal "blocage-deblocage".
L'Associazione Comuni del Moscato rinnova l'augurio di una Buona Vendemmia!
Pubblichiamo in allegato il comunicato ufficiale proveniente dall’ufficio dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Piemonte in merito alla riunione della Commissione Paritetica che ieri ha deciso le condizioni economico-produttive per la raccolta delle uve Moscato di questo settembre 2013. Il Presidente della Associazione Comuni del Moscato Giovanni Borriero insieme ai componenti del Consiglio Direttivo augurano una buona raccolta tra i filari a tutti i viticoltori che operano nei cinquantadue Comuni del nostro territorio.
Torna puntuale la grande kermesse astigiana dove il territorio del Moscato è protagonista attraverso i diversi prodotti che compaiono sui Banchi d'Assaggio, nello spazio dedicato al Consorzio di Tutela, con le degustazioni e negli eventi. In allegato il comunicato stampa che illustra i caratteri del programma completo.
Mancano pochi giorni ormai all’inizio della vendemmia delle uve Moscato e la quinta riunione della Commissione Paritetica tenutasi ieri - lunedì 2 settembre - a Torino non ha ancora offerto dati certi per resa ad ettaro, prezzo e trattenuta per la promozione. Se il prezzo dovrebbe essere confermato in 10.65 euro/Mg. come dall’accordo biennale siglato lo scorso anno, nulla si sa ancora sulle rese della produzione che continuano a vacillare tra i 100 ql/ha offerti dalla parte industriale e i 90-95 ql/ha richiesti dai viticoltori.