Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.
A Bubbio fino al 31 ottobre “Vignette in Vigna – Cartoons di Roby Giannotti” propone in località San Grato le vignette umoristiche sul vino, vigneto e vigneron realizzate dall’artista savonese Roberto Giannotti.
“Happy Birthday” è il compleanno che celebra il Museo a Cielo Aperto di Camo sabato 3 e domenica 4 ottobre con un ricco programma di festa e di proposte per i visitatori.
Torna domenica 27 settembre la 17esima edizione della “Festa del Vino” manifestazione che porta in scena, nel centro storico di Alba le espressioni vinicole più rappresentative del territorio di Langa e Roero.
Nei giorni 25, 26 e 27 settembre il territorio di Langhe, Roero Monferrato celebra il primo anno dell’iscrizione dei Paesaggi Vitivinicoli Piemontesi a Patrimonio dell’Umanità Unesco. Numerosi sono gli eventi in programma in diversi paesi.
Il 26 e 27 settembre la città di Canelli ospiterà l’incontro tra la migliore gastronomia delle regioni italiane presenti con i vini e le tradizioni gastronomiche della capitale dello Spumante.
Ad Asti l'associazione culturale CREA(AT)IVE in collaborazione con “Tuit per Eataly” organizza due giornate di degustazioni itineranti coinvolgendo diciotto luoghi unici per esaltare il settembre astigiano attraverso l’incontro tra enogastronomia e centro storico cittadino.
Giunto alla quarta edizione, domenica 27 settembre il Trail del Moscato ripropone l’avventura della corsa podistica attraverso boschi e vigneti di uva Moscato: attività sportiva rispettosa dei valori ecologici che contribuirà anche alla valorizzazione del territorio dell’intera area delle Langhe del Moscato.
Il Consorzio di Tutela dell'Asti diffonde l'utile e aggiornato vademecum relativo alla campagna vendemmiale 2015-2016.
Dall’11 al 20 settembre ad Asti è in programma la 49esima edizione della Douja d’Or. Il Salone Nazionale di vini selezionati DOC e DOCG si svolge a Palazzo dell'Enofila, affascinante sito industriale di fine Ottocento.
Dopo una lunga attesa, nei giorni di fine agosto si è nuovamente espresso il Consiglio di Stato con una sentenza che dichiara inammissibile l’ultimo ricorso della azienda Castello del Poggio di proprietà Zonin relativamente all’inserimento dei suoi vigneti di uva Moscato nel disciplinare della DOCG.