Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.
Oltre ad Alba, anche il territorio della provincia di Asti celebra il re dell’autunno. Il Tartufo Bianco sarà protagonista della fiera regionale che si terrà a Canelli domenica 9 novembre insieme alla Fiera di San MartinTartufo: la città sarà animata con più di 60 bancarelle di prodotti enogastronomici e l’area antistante l’Enoteca Regionale sarà dedicata ai tartufi, con tartufai cercatori e commercianti. Nei locali della ditta Gancia si terrà la mostra-concorso organizzata da Comune e Associazione trifulau canellesi che ha lo scopo di valorizzare in particolar modo il tartufo del territorio. Il concorso è aperto a trifulao liberi cercatori, ristoratori e commercianti. (Info: Comune tel. +39 0141.820231 – mail: manifestazioni@comune.canelli.at.it).
Nello stesso fine settimana, Castagnole Lanze propone “Vintrifula” una festa-evento dedicata al tartufo che propone sabato 8 novembre una “Cena del Tartufo” su prenotazione presso la Vecchia Locanda Roma nel centro storico. Domenica 9 novembre, dalle ore 10 mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici locali, musica, giochi di strada, festa degli spaventapasseri, stand gastronomici con piatti a base di tartufo, ricerca del tartufo con i trifulao castagnolesi. (Info: Comune Tel. +39 0141 875626 – www.lanze.it).
La Fiera Regionale del Tartufo di Asti è prevista per il 15 e 16 novembre e comprende anche i temi della Cucina e della Cantina. Sabato 15 novembre nelle piazze e nelle vie del centro storico bancarelle con i prodotti tipici dell’autunno, la “Spesa in Cascina” a cura di Agriturist e Confagricoltura, esibizione dei Campanari del Monferrato. Nel pomeriggio, ricerca simulata del tartufo e animazioni per i bambini e sfilate in costume. Domenica 16 novembre fin dal mattino mercato dei prodotti tipici dell’autunno e proposte gastronomiche. Prodotti tipici di Biberach e Valence, città gemellate con Asti. Si ripete nuovamente nel pomeriggio la ricerca simulata del tartufo.