Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.
Si è svolta nel pomeriggio di venerdì 24 gennaio la riunione del Consiglio Direttivo dell'Associazione Comuni del Moscato. All'ordine del giorno la definizione dell'incarico ai tecnici che si occuperanno di realizzare una mappatura aggiornata del territorio destinata allo sviluppo del progetto Sorì, che permetterà di individuare le caratteristiche e le diverse zone di pendenza. Nel corso dell'incontro si è deciso di affidare il lavoro allo studio agronomo Bonavia che per l'associazione preparerà una mappatura delle aree dei 51 Comuni su tre classi di pendenza: 30-40%,40-50% e oltre 50%. Sarà uno strumento completo e molto importante che verrà sottoposto anche in Regione Piemonte in quanto sarà utile per la stesura dei PSR.
La mappatura dei Sori risulta un passo fondamentale del lavoro della Commissione, che prosegue ormai da diversi mesi il suo impegno, e che si sta occupando di curare in particolare i rapporti con la Regione Piemonte, e l'incontro di venerdì è servito anche a presentare un aggiornamento sullo stato dei lavori.
Tale azione era precedentemente stata decisa dal Consiglio dell'associazione, che aveva stabilito di occuparsi direttamente di individuare i tecnici per questo incarico ed anche di farsi carico dei relativi costi.
Seguendo i punti all'ordine del giorno, nella riunione del Direttivo si è anche stabilito di convocare l'Assemblea dei soci per i primi giorni di febbraio: l'Assemblea dovrà eleggere il nuovo Consiglio e il nuovo presidente vista la scadenza di mandato che prevede il rinnovo delle cariche.