Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.
Torna l’annuale kermesse che propone degustazioni e spettacoli ed Asti diventa protagonista di tanti appuntamenti come la grande festa del Festival delle Sagre. Ecco una serie di notizie utili ricavate dal sito www.doujador.it dove si possono trovare tutti i dettagli di ogni avvenimento.
Al banco degustazione di Palazzo dell’Enofila (Padiglione 2) si può acquistare un bicchiere di vetro con tasca portabicchiere a 1,50 euro. Per l’acquisto di un bicchiere “speciale” con tasca portabicchiere il prezzo è di 3 euro. Vini premiati al Concorso “Douja d’Or”: 1 degustazione al costo di 1,50 – 2,50 – 3,50 euro a seconda della tipologia di vino. Grande banco di degustazione delle grappe dell’Istituto Grappa Piemonte: 3 euro a degustazione. E’ possibile acquistare il bicchiere in vetro cristallino per degustare la grappa al costo di 2 euro.
Nel cortile del Palazzo dell’Enofila spazio “Bollicine” dove si degusta l’Asti Spumante e il Moscato d’Asti in purezza a 2,5 euro. Aperitivo “Asti Hour” aperitivo alla frutta in quattro gusti (limone, fragola, pesca, arancia) a 3,5 euro. In abbinamento stuzzichini dolci e salati e uva surgelata della vendemmia. Lavagna dei dolci pensieri. L’incasso delle degustazioni sarà devoluto a progetti di solidarietà sul territorio.
A Palazzo dell’Enofila (Padiglione 4) degustazioni di Barbera da 1,50 a 3,50 euro. Degustazioni di Alta Langa a 3,50 euro. Piatto di prodotti tipici a 4 euro.
La Rassegna “Piatti d’Autore” realizzata in collaborazione con l’Associazione Albergatori e Ristoratori Astigiani (Ascom Confcommercio) propone primi o secondi piatti creati da 10 ristoranti d’eccellenza abbinati alla Barbera d’Asti offerta dal Consorzio Tutela Vini d’Asti e del Monferrato. A seguire un dolce d’autore ideato dai pasticceri di Confartigianato, servito con un calice di Asti D.o.c.g. offerto dal Consorzio di Tutela. Per chiudere un assaggio di grappa dell’Istituto Grappa Piemonte.
Prezzo promozionale: 16 euro. Per gli importi superiori a 100 euro, saranno accettati solo pagamenti con carta di credito o bancomat. L’area ristorazione dispone di 160 posti (tavoli da 8 coperti) e sono previsti 3 turni di servizio: alle 19.30, alle 21.00 ed alle 22.30. Fino al 31 agosto i posti si prenotano e si pagano esclusivamente on-line, con carta di credito, attraverso la piattaforma creata sul sito www.astiturismo.it. La piattaforma sarà operativa fino al 21 settembre. Diritto di prevendita: € 1,00. Dal 1 settembre i posti invenduti tramite la piattaforma online verranno messi in vendita: – Piazza Alfieri 34 dal 1 settembre al 19 settembre, dal lunedì al venerdì: 10-12.30 – 15-17.30 – Alla Douja d’Or dal 12 settembre al 21 settembre: 18.30-22.30. Telefono solo per informazioni (no prenotazioni) attivo dal 1 settembre dalle 10.30 alle 12 dalle 15.30 alle 17 – 334 7093550.
Il volume “100 Piatti d’Autore”, a cura di Roberta Favrin, raccoglie 100 ricette proposte dai 25 ristoranti che hanno aderito all’omonima Rassegna, fin dall’esordio nel Duemila. In vendita al 48 ° Salone “Douja d’Or” (enoteca, banco di degustazione, Douja della Barbera e Douja dell’Alta Langa).
Degustazioni di prodotti e vini tipici delle regioni italiane a 8 euro da versare all’atto della prenotazione e comunque entro il 9 settembre. Entrata su prenotazione. E’ possibile prenotare dal 1 settembre: Onav Piazza Goria 1 – Asti Prenotazioni da lunedì a venerdì, dalle 8,30 alle 12,30 tel 0141-535259, fax 0141-535245, mail: segreteria@onav.it.
A Palazzo dell’Enofila (Padiglione 1) mercatino con la squadra delle eccellenze agroalimentari del territorio. Orario: feriali dalle 17 alle 24, Sabato e Domenica dalle 11 alle 24, Sabato 13 settembre chiusura anticipata alle 20.
Entrata su prenotazione. E’ possibile prenotare dal 1 settembre: Onav Piazza Goria 1 Asti. Tel. 0141-535259 dalle 8,30 alle 12,30 (da lunedì a venerdì).
Piatti tipici e vino Doc e Docg da 3 a 5 euro Confartigianato Asti presenta i gelati al vino. A Palazzo dell’Enofila (porticato) Confartigianato Asti presenta ogni sera degustazioni di gelati realizzati con vini astigiani Doc e Docg.
A Palazzo dell’’Enofila controlli con alcol test a cura dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Asti e della Federfarma di Asti e momenti di informazione da parte dei farmacisti astigiani.
Domenica 21 settembre in tutta Italia (e domenica 28 settembre solo ad Asti) si celebra la Giornata Nazionale SLA dedicata alla raccolta fondi per sconfiggere la Sclerosi Laterale Amiotrofica. Anche quest’anno la protagonista della Giornata sarà la Barbera d’Asti Docg.
Palazzo dell’Enofila – Padiglione 1. Le Donne del Vino del Piemonte presentano alla Douja d’Or “Di Vigna in Vignetta”, selezione di vignette e disegni sul vino realizzati da noti umoristi e pittori, italiani e stranieri. Si tratta della ex collezione privata di Vincenzo Buonassisi, giornalista enogastronomico di cui quest’anno ricorre il decennale dalla scomparsa. Tra gli altri, hanno firmato le vignette Jacovitti, Paola Grott, Antonio Guarene e Laura Fiume. Le Donne del Vino del Piemonte sono 108 socie tra vignaiole, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste. La delegata regionale è Francesca Poggio.
Mostra “Asti nel Seicento. Artisti e committenti in una città di frontiera”. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il patrocinio del Ministero dei beni e della attività culturali e del turismo e della Regione Piemonte Organizzata da Fondazione Palazzo Mazzetti, in collaborazione con Dipartimento di Studi Storici dell’Università di Torino, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Comune e Provincia di Asti. Dipinti, incisioni e tessuti particolarmente significativi oltre al Theatrum Sabaudie (1682), opere di artisti locali e di provenienza extra regionale tra cui Salina de Hermosa, Moncalvo, Caravoglia e molti altri.
Orari: da martedì a domenica, 10.30 – 19.30 (ultimo ingresso 18.30); Biglietti: 5 euro (intero); 3 euro (ridotto: gruppi, minori di 18 e maggiori di 65 anni, scuole, titolari di apposite convenzioni). Biglietto ridotto a 3 euro per i visitatori della Douja d’Or che partecipano alla rassegna Piatti d’Autore (va presentata la ricevuta di pagamento). Il biglietto d’ingresso al Museo civico e alla Pinacoteca di Palazzo Mazzetti consente l’accesso gratuito alla mostra e a Palazzo Ottolenghi, sede del Museo del Risorgimento.
Visite guidate su prenotazione Informazioni e prenotazioni: tel. 0141-530403 – mail: info@palazzomazzetti.it.