Va in scena “Canelli Città del Vino 2024”

La manifestazione “Canelli la Città del Vino” si svolgerà nelle giornate di sabato 21 e domenica 22 settembre, e sarà basata su degustazioni di prodotti tipici del territorio e prodotti di Regioni italiane e straniere che aderiranno all’iniziativa. Cultura, turismo, musica e folklore sono gli elementi fondamentali che caratterizzano la manifestazione culminando in una serie di attività finalizzate alla promozione del territorio, di prodotti tipici.

All’interno del ricco programma di questa edizione che si può vedere su www.canellieventi.it/eventi/canelli-citta-del-vino/,  troviamo diversi appuntamenti che rendono protagonista il nostro Moscato d’Asti:

Sabato 21 settembre

16.00-17.30 Via G.B. Giuliani 29, Cortile dell’Enoteca Regionale: Masterclass “Moscato di Canelli e Riesling della Mosella a confronto”, a cura dell’Associazione Produttori Moscato Canelli in collaborazione con AIS. Asti e l’Enoteca Regionale (info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino)

16.00-18.30 Via G.B. Giuliani, Enoteca Regionale: "Moscato Gran Tour” – Tour narrato in minibus a cura di Piemonte Storymovers con accompagnatore bilingue alla scoperta delle cantine storiche del Canelli tra le colline patrimonio UNESCO; visita alle cantine Ca’ de Lion Ghione e Bera Vittorio e figli (info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino)

17.00-18.00 Piazza Cavour: Conferenza “Vermouth e Moscato: un incontro antico”, a cura di Pierstefano Berta, Direttore del Consorzio del Vermouth di Torino, e Gianmarco Cavagnino, esponente del comitato del progetto Canelli Ipogea

17.00-19.00 Piazza Cavour: “Vespa Tour del Moscato” – Tour in Vespa nel paesaggio UNESCO, a cura del Vespa Club Canelli (info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino). Ciascun partecipante sarà accompagnato da un vespista, così da potersi godere come passeggero le bellezze del territorio.

Domenica 22 settembre

11.30-13.00 Via G.B. Giuliani, Cortile dell’Enoteca Regionale: Masterclass “Canelli docg in verticale ascesa”, a cura dell’Associazione Produttori Moscato Canelli in collaborazione con AIS Asti l’Enoteca Regionale (info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino)

11.30-17.30 Piazza Cavour, APEglam: “Moscato Mixology”, in collaborazione con Consorzio dell’Asti docg, Consorzio del Vermouth di Torino e Caffè Roma

16.00-18.00 Piazza Gancia: “Vespa Tour del Moscato” – Tour in Vespa nel paesaggio UNESCO, a cura del Vespa Club Canelli (info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino). Ciascun partecipante sarà accompagnato da un vespista, così da potersi godere come passeggero le bellezze del territorio.

16.00-18.30 Via G.B. Giuliani 29, Enoteca Regionale: "Moscato Gran Tour” – Tour narrato in minibus a cura di Piemonte Storymovers con accompagnatore bilingue alla scoperta delle cantine storiche del Canelli tra le colline patrimonio UNESCO; visita alle cantine Cascina Barisel e L’Armangia di Canelli (info e prenotazioni sul sito: https://www.visitlmr.it/it/canelli-citta-del-vino)

Nei giorni di sabato e domenica il “Vespa Tour del Moscato” e il  “Moscato Gran Tour” si ripetono in diversi orari.

“Io Bevo Moscato” a BASE Canelli

In un percorso di valorizzazione del vino Moscato, nelle sue diverse declinazioni, il locale BASE Canelli, nato pochi mesi fa nel cuore della città, ospita l’evento “Io Bevo Moscato domenica 22 settembre: una degustazione approfondita nel contesto della manifestazione “Canelli Città del Vino”. La cucina del locale accompagnerà i calici con sfiziosità legate alla tradizione culinaria piemontese e non solo, per esaltare la versatilità del Moscato, protagonista assoluto della giornata. Info: tel. 348.2630976 – 333.1667373.