Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.
Si è riunito giovedì 11 luglio il Consiglio direttivo dell’Associazione Comuni del Moscato. Un incontro utile soprattutto per conoscere i nuovi amministratori che rappresentano i diversi Comuni dopo le recenti consultazioni elettorali. L’ordine del giorno comprendeva infatti le considerazioni in seguito alle recenti elezioni, ponendo in discussione anche la ridefinizione della carica di presidente dell’Associazione stessa.
La presenza di tutti i sindaci o amministratori dei Comuni rappresentanti il Consiglio, in presenza o in collegamento on line, ha favorito la conoscenza dei nuovi arrivati per i Comuni di Canelli, Mango e Alba, ai quali il vicepresidente Luca Luigi Tosa ha spiegato la realtà e l’attività dell’Associazione, oltre ai progetti che si stanno sviluppando. Verrà quindi ridefinita la composizione del direttivo e, rispettando la turnazione fra le tre province per indicare il nome del presidente, toccherà ai Comuni dell’astigiano portare il nome del candidato alla prossima assemblea che si riunirà prossimamente. La nuova figura sostituirà e continuerà l’impegno che per la provincia di Asti era stato assunto da Angelica Corino, già Consigliera del Comune di Canelli, con cui si è sviluppato un intenso lavoro promozionale per circa un anno: a lei vanno i ringraziamenti di tutto il direttivo per aver guidato con passione e grande impegno questa associazione.
Nell’incontro anche la presa d’atto del documento giunto dall’Associazione Autonomi Italiani, che segnala diverse criticità del comparto agricolo, chiedendo attenzione sui costi degli impianti a vigneto e della loro conduzione; la discussione sull’argomento ha coinvolto diversi amministratori presenti alla riunione, soprattutto coloro che sono titolari di azienda agricola e che sono a conoscenza nel dettaglio delle evidenti problematiche. La difficoltà degli operatori, che in questo tempo faticano a ottenere un giusto guadagno a fronte delle tante spese, è una condizione condivisa da tutti e che l’Associazione Comuni del Moscato porterà all’attenzione dei riferimenti politici e istituzionali del comparto, come già avviene per diverse tematiche che riguardano il lavoro in vitivinicoltura.
Il vicepresidente Tosa ha poi aggiornato i presenti sullo sviluppo del progetto Sorì Eroici, che prevede un adeguamento del sistema cartografico digitale WEBGIS, fotografando lo stato particellare attuale sul territorio a confronto con i dati del 2021. Inoltre, proseguono le concessioni di tutela del marchio Sorì Eroici che oggi risulta attivo in Europa, mentre si stanno adeguando i regolamenti per poter includere la Svizzera e la Gran Bretagna.
Infine, il vicepresidente ha anche ricordato la preziosa collaborazione con la Fondazione AGRION, partecipata della Regione Piemonte e specializzata su ricerca e sviluppo in agricoltura, che sta partendo attraverso applicazioni sui vigneti di alcune aziende aderenti al progetto Sorì Eroici dove verranno messe in campo sperimentazioni atte alla resistenza, alla resilienza e allo sviluppo di tecniche agronomiche atte a mitigare gli effetti dell'irradiazione e del calore estivo; i test vengono effettuati con interramento dell’ammendante Biochar, con l’utilizzo di caolino e di reti ombreggianti. Sonde e altri strumenti elettronici serviranno a monitorare umidità, irradiazione e temperatura a seconda del test e infine dalle uve ottenute si effettueranno test di microvinificazione per verificare i risultati analitici e organolettici.