Italiano | English

I “Notturni sulla Strada Romantica” per camminare sul territorio di Trezzo Tinella e Treiso

Il Centro Studi Beppe Fenoglio e l’Associazione Turismo in Langa propongono nella prima settimana di agosto l’iniziativa “Notturni sulla Strada Romantica”, evento che gode del sostegno della “Strada Romantica delle Langhe e del Roero” e del patrocinio dell’“Ecomuseo delle Rocche del Roero”; l’evento ricalca un format del tutto simile a quanto già proposto durante tutta l’estate proprio da quest’ultimo, i “Notturni nelle Rocche”, con grande successo di pubblico. 

L’edizione del 2022 è dedicata a Beppe Fenoglio ed è inserita nel calendario di eventi realizzati dal Centro Studi Beppe Fenoglio in occasione del centenario della nascita dello scrittore albese.

Si tratta di due appuntamenti – mercoledì 3 agosto a Trezzo Tinella e venerdì 5 agosto a Treiso – i quali toccano le tappe panoramiche della “Strada Romantica” che più sono affini alle tematiche fenogliane.

I partecipanti sono attesi alle ore 20:30 (partenza alle 20:45) e, muniti di torcia a pile e scarpe comode, percorreranno un tratto di strada tra le vie del borgo e tra i suggestivi vigneti delle colline delle Langhe.

 

Trezzo Tinella, mercoledì 3 agosto, ore 20.30

Il ritrovo sarà presso l’area attrezzata Donna di Langa, da dove si partirà per una camminata che si snoda tra le verdi colline e alcuni luoghi significativi per Fenoglio, come il Pavaglione. Durante la passeggiata, si assisterà all’esibizione di Mauro Carrero “E’ una musica nuova” – suoni e ispirazioni

 Treiso, venerdì 5 agosto, ore 20.30

Il ritrovo sarà presso piazza Baracco (nei pressi della Chiesa Parrocchiale di Maria Vergine Assunta di Treiso), da dove si partirà alla volta delle celebri “Rocche dei sette fratelli”. Il percorso è di media difficoltà e di media lunghezza. Durante la passeggiata si assisterà a “Sei tutto lo splendore” – scritti romantici, letture di Monica Martinelli.

La partecipazione alle camminate è gratuita. Le serate hanno una durata di 2,30 h (camminata + spettacolo). In caso di forte maltempo la passeggiata sarà annullata o rimandata. Il percorso è segnalato e obbligato e verrà effettuato in modo semi-autonomo: si declina ogni responsabilità in caso di danni o infortuni. Si consigliano calzature e abbigliamento sportivo e si ricorda di munirsi di torcia.

Info: www.turismoinlanga.it