Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.
Il Consorzio per la Tutela dell’Asti e del Moscato d’Asti DOCG svolgerà le operazioni di campionamento prevendemmiale ed analisi della curva di maturazione delle uve Moscato bianco, destinate alla produzione di Asti spumante e Moscato d’Asti, con il seguente calendario:
- martedì 2 agosto: vigneti di riferimento precoci (campionamento riservato a n. 14 vigneti riferimento particolarmente precoci)
- venerdì 12 agosto: vigneti di riferimento precoci (vigneti di riferimento della zona precoce, alessandrino e nicese) o, a seconda dell’andamento climatico e di maturazione, tutti i vigneti di riferimento.
- giovedì 18 agosto: tutti i vigneti di riferimento.
- mercoledì 24 agosto: tutti i vigneti di riferimento.
- mercoledì 31 agosto: tutti i vigneti di riferimento.
I risultati delle analisi verranno prontamente inviati assieme alle indicazioni utili per l’ottimizzazione delle operazioni vendemmiali, il cui inizio rimane comunque a discrezione del conduttore del vigneto.
Ricordiamo con l’occasione che, secondo quanto previsto dall'art. 10 della Legge 238/2016, il periodo entro il quale è consentito raccogliere le uve ed effettuare le fermentazioni e le rifermentazioni dei prodotti vitivinicoli è fissato dal 1° agosto al 31 dicembre. Con il Decreto Semplificazioni, D.L. 76/2020, tale periodo è stato modificato, consentendo le operazioni di vendemmia fin dal 15 luglio.
Per informazioni contattare il personale tecnico della sede di Isola d’Asti allo 0141.958186 o tramite la e-mail laboratorio@astidocg.it che seguirà le seguenti date di chiusura per le ferie estive: dal 4 all’11 agosto e dal 16 al 17 agosto.