Anche a Mango il "Bagna Cauda day", una grande e nuova idea che si rivolge al passato

L’idea è dell’associazione Astigiani, presieduta da Giorgio Conte, che pubblica un trimestrale diretto dal giornalista Sergio Miravalle e organizza eventi legati alla tradizione di queste colline. Ecco il “Bagna Cauda Day”, che vuole essere una idea nuova per un rito antico. Mettere insieme la tradizione del più famoso piatto piemontese con la novità di un incontro che diventa festa, un po’ happening, un po’ evento a sorpresa. Venerdì 22, sabato 23 novembre e domenica 24 novembre l’evento coinvolgerà numerosi luoghi e ristoranti di Langa e Monferrato fra cui anche l’enoteca regionale Colline del Moscato al castello di Mango.

Nei primi due giorni chi vorrà partecipare a questo gustoso appuntamento potrà raggiungere l’enoteca dalle ore 20.30 alle ore 24 per la cena, mentre domenica dalle ore 13 alle ore 16.30 per il pranzo. Il prezzo unificante del “Bagna Cauda Day” è di 25 euro a testa. Ogni commensale avrà il suo posto a tavola. Il prezzo comprende la Bagna Cauda completa e a volontà. Due le principali versioni: tradizionale o “eretica” con poco o senz’aglio. Con la Bagna Cauda il pane e le verdure fresche di stagione e di tradizione. Saranno serviti anche un dolce tipico (l’enoteca di Mango propone la torta di nocciole) una coppa di Asti o Moscato d’Asti docg, una mela biologica, caffè e cicchetto di grappa. Inoltre i bagnacaudisti riceveranno in omaggio un quaderno edito da Astigiani con storia, citazioni, ricette e il “galateo” del mangiatore di bagna cauda. In omaggio anche il tovaglione in tessuto con logo del “Bagna Cauda Day” da usare e tenere come ricordo dell’evento. Per i bambini fino a 10 anni i genitori pagheranno 10 euro.

Il vino sarà presentato e proposto al prezzo promozionale di 5 euro a bottiglia. Saranno a disposizione Barbere, Freisa, Grignolino e altri vini giovani, ideali per abbinarli alla Bagna Cauda, ma non mancherà la possibilità di avere bottiglie d’annata. Al termine di ogni Bagna Cauda ci sarà spazio per un brindisi con l’Asti o il Moscato d’Asti docg. Per questo evento, che vede la collaborazione del Consorzio per la Tutela dell’Asti docg, dell’Associazione Produttori Moscato d’Asti e della Pasticceria Daniella, si può prenotare sui siti internet www.bagnacaudaday.it e www.astiturismo.it o telefonando direttamente in enoteca.

Enoteca regionale Colline del Moscato di Mango: Tel 0141.89291
Info Astigiani Bagna Cauda Day: 324.5654070 - info@bagnacaudaday.it