Da Calosso "Un pomeriggio al Paludo"

Gli amanti della natura e tutti coloro che vogliono trascorrere una domenica speciale, domenica 6 luglio non possono perdere l’occasione di festa che si svolgerà in località Paludo, area compresa nei territori comunali di Calosso, Agliano Terme e Costigliole d’Asti. L’evento si chiama “Un pomeriggio al Paludo” ed è organizzato da Pro Loco di Calosso, Associazione Amici di Calosso, Osservatorio del Paesaggio per il Monferrato e l'Astigiano e la delegazione LIPU di Asti.

Attraverso un ricco programma domenicale verrà presentato il “Progetto Paludo”, che ha lo scopo di tutelare questo piccolo tratto di area umida con caratteristiche ambientali e paesaggistiche di spiccato rilievo che la rendono unica nel territorio del Sud Astigiano. La zona che si intende valorizzare confina, tra l’altro, con l’area di eccellenza paesaggistica  recentemente riconosciuta dall'Unesco quale Patrimonio dell’Umanità e ciò costituisce altro motivo di festeggiamento.

Presso il laghetto Sant’Agnese, che si trova al centro di questa splendida area naturalistica, poco prima della ore 18 si parlerà del progetto di valorizzazione con l’intervento di amministratori e verso le ore 18.30 avverrà la liberazione di uccelli a cura del Centro Recupero Fauna Selvatica della Lipu di Asti, con una breve descrizione delle specie rilasciate. Dalle ore 19.15 “Merenda Sinoira” offerta dalla Pro Loco di Calosso e alle ore 20  lo spettacolo teatrale “Pinin e le Masche” presentato dal Teatro degli Acerbi.

Nel pomeriggio di domenica, chi vorrà potrà raggiungere il sito attraverso una bella passeggiata scegliendo due diversi percorsi: il primo parte alle ore 15.30 da San Bovo di Calosso e si dirige verso la Valle Fausano e località Cascinotto di Agliano Terme; il secondo percorso è più breve: alle ore 17 si parte da località Cascinotto per incontrarsi poi con l’altro gruppo e dirigersi al laghetto Sant’Agnese. Il rientro a piedi è previsto verso le ore 21.30 - 22. Si consigliano calzature adatte al trekking, acqua al seguito  e torcia tascabile.

I partecipanti saranno invitati a documentare fotograficamente l’evento e a condividerlo sulla pagina Facebook “Gli amici del Paludo”. Nei giorni successivi alla manifestazione l’immagine più suggestiva sarà premiata, a cura dell’Associazione Amici di Calosso, con un’adesione annuale alla Lipu e l’omaggio di un nido artificiale in legno. In caso di forte maltempo l’evento potrà essere annullato.

Info ai numeri telefonici: 366 6686775 - 340 6350302.

Scarica il documento che descrive il Progetto Paludo.