"Sorì, la fatica del sorriso"

E’ il titolo di un importante incontro organizzato dal Consorzio di Tutela dell’Asti che si terrà a S. Stefano Belbo venerdì 13 febbraio alle ore 17 nel Palazzetto dello Sport, in via Bruno Caccia. La salvaguardia e la tutela dei “Sorì”, i vigneti in forte pendenza, che caratterizzano alcune aree storiche della zona di produzione della docg, è fondamentale per mantenere un tessuto vitivinicolo e paesaggistico unico, ottenuto grazie al lavoro di generazioni di vignaioli e oggi reso ancora più prezioso dal riconoscimento a patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Interverranno: Giorgio Ferrero, assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte; Giorgio Bosticco, direttore del Consorzio di tutela dell’Asti docg; Enrico Zola,  past president del tavolo vitivinicolo regionale; Gianluca Macchi, Accademia della Vite e del Vino; Lorenzo Tablino, coautore del volume “Sorì, la fatica del sorriso” e Giovanni Bosco, presidente Ctm, Coordinamento terre del moscato. Sono anche previste testimonianze di vignaioli delle Cinque Terre e della Valtellina. L’evento, condotto dal giornalista Sergio Miravalle, riporrà giustamente l’attenzione su queste preziose realtà collinari e sugli uomini che le coltivano; sarà questa l’occasione per presentare nuovi progetti che riprendano un impegno di valorizzazione.