Proteggere il vino: la tutela della proprietà intellettuale per i prodotti vitivinicoli al centro del seminario organizzato a S. Stefano Belbo

“La tutela della proprietà intellettuale per i prodotti vitivinicoli e le tecnologie alimentari” questo il titolo del convegno che si è svolto il 18 giugno 2015 in una location d’eccezione, il Relais San Maurizio a Santo Stefano Belbo (CN), da sempre terra di grandi vini.

Organizzata da Jacobacci & Partners, azienda leader a livello europeo nel settore della proprietà intellettuale, la giornata è stata caratterizzata dal susseguirsi di numerosi interventi di esperti del settore, che hanno esplorato i diversi ambiti connessi alla tutela dei prodotti vitivinicoli.

Nel corso della mattina si è parlato di tutela del brand , con gli interventi dell’Avv. Paola Gelato dello Studio legale Jacobacci & Associati, della Dott.ssa Enrica Acuto Jacobacci e l’Ing. Edgardo Deambrogi della Jacobacci & Partners, che hanno approfondito i diversi aspetti legati alla strategia di tutela, dalla valorizzazione delle etichette, anche sul web, alla costruzione di un brand del vino italiano. Il dottor Pierstefano Berta di OICCE, infine, è intervenuto il merito al valore dei marchi individuali e collettivi

<Le tematiche affrontate durante la giornata di lavori sono estremamente importanti e attuali per il nostro territorio – ha commentato il sindaco di Santo Stefano Belbo, Luigi Genesio Icardi. Come dimostra il riconoscimento Unesco, ottenuto esattamente un anno fa, le Langhe e le nostre specificità, il Moscato, e  anche i nostri scrittori, Pavese e Fenoglio, stanno diventando brand, dei marchi fortemente radicati su questo territorio e dunque meritevoli di essere tutelati e salvaguardati. È una ricchezza di tutta la nostra comunità e, in quanto tale, va messa al riparo e valorizzata, soprattutto in questo periodo. La nostra amministrazione sta già lavorando affinché si possano creare altre iniziative di incontro e sviluppo di idee in linea con questa prioritaria necessità>.

Il pomeriggio, invece, è stato dedicato al tema dei brevetti: sono intervenute la Dott.ssa Emanuela Germano Cortese e la Dott.ssa Gabriella Ratti, rappresentanti del Tribunale di Torino, un esempio di eccellenza per la tutela della proprietà industriale, mentre l’Avv. Vittorio Merlo dello studio Merlo (Canelli) e il Sig. Emilio Ravotti di Technology BSA hanno approfondito l’argomento, sempre attuale, dell’anticontraffazione. L’ing. Paolo Rambelli di Jacobacci e la Dott.ssa Maria Antonia Pistone dello studio Vicarioli Pistone (Canelli) hanno presentato alla platea le nuove opportunità connesse al Patent Box.

Nel complesso è stata una giornata che si è rivelata di grande interesse per chi è impegnato nella valorizzazione di uno dei grandi patrimoni del nostro territorio, come ha dimostrato il tutto esaurito registrato in sala.