Passeggiate in notturna sulla “Strada Romantica”

L’Associazione Turismo in Langa propone per il mese di agosto l’iniziativa “Notturni sulla Strada Romantica”, evento che gode del patrocinio della “Strada Romantica delle Langhe e del Roero” e dell’“Ecomuseo delle Rocche del Roero”. Si tratta di sette appuntamenti – martedì 2 agosto a Magliano Alfieri,venerdì 5 agosto a Sinio, martedì 9 agosto a Murazzano, venerdì 12 agosto a Cissone, martedì 23 agosto a Neive, venerdì 26 a Vezza d’Alba e martedì 30 a Treiso – ognuno dei quali tocca una delle tappe panoramiche della “Strada Romantica”:  i partecipanti sono attesi alle ore 20,45 (partenza alle 21,00) nella piazza principale o in altro luogo previsto dall’organizzazione e, muniti di torcia a pile e scarpe comode, dovranno percorrere un tratto di strada tra le vie del borgo e tra i suggestivi vigneti delle colline di Langa e Roero, patrimonio UNESCO. Meta intermedia della passeggiata sarà naturalmente la tappa romantica, sulla quale verrà realizzata una breve ma coinvolgente animazione legata ai temi della tappa stessa.

• MAGLIANO martedì 2 agosto – “Camminare consapevol-mente”, in collaborazione con lo studio di psicologia “Istinto&Psiche”, studio di psicologia di Alba, assaporeremo la camminata in stile mindfulness. Ritrovo di fronte al Castello Alfieri. Nuovo percorso! Al termine della passeggiata degustazione di vino dell’Azienda Agricola Bric Cenciurio di Barolo. DIFFICOLTA’: media | LUNGHEZZA: medio/lunga
  • SINIO venerdì 5 agosto -“I – La culla del Teatro”, a cura di Paolo Tibaldi, primo capitolo per addentrarci nella storia del teatro. Ritrovo in Piazza Marconi. Al termine della passeggiata degustazione di vino della Cantina Garesio Vini di Serralunga d’Alba. DIFFICOLTÀ: facile | LUNGHEZZA: media
  • MURAZZANO martedì 9 agosto – “Le torri dei Saraceni”, in collaborazione con Langa Medievale, per scoprire curiosità sulla torre di Murazzano e non solo. Ritrovo in Piazza Umberto I. Al termine della passeggiata degustazione di vino della Cantina Anna Maria Abbona di Farigliano.
    DIFFICOLTÀ: media | LUNGHEZZA: media
  • CISSONE venerdì 12 agosto – “II – Secolo poetico, secolo carnale”, a cura di Paolo Tibaldi, secondo capitolo per addentrarci nella storia del teatro. Ritrovo in Piazza della Chiesa 1. Nuovo percorso!
    Al termine della passeggiata degustazione di vini dell’Azienda Vinicola Vivalda Bruno e Romina
    e della Cascina Rovelli di Baudana Eugenio. DIFFICOLTÀ: facile | LUNGHEZZA: breve
  • NEIVE martedì 23 agosto – “III – Lavor-attori (s)mascherati”, a cura di Paolo Tibaldi, terzo capitolo
    per addentrarci nella storia del teatro. Ritrovo in Piazza Italia. Al termine della passeggiata degustazione di vino della Cantina del Glicine di Neive. DIFFICOLTÀ: facile | LUNGHEZZA: medio/lunga
  • VEZZA venerdì 26 agosto – “Il cane in viaggio”, in collaborazione con l’”Associazione Le2impronte”, associazione di Pet Therapy ed Educazione Cinofila, per consigli utili sulla gestione del cane in vacanza. Ritrovo in Piazza San Martino. Nuovo percorso! Al termine della passeggiata degustazione di vino dell’Azienda Agricola Demarie Giovanni di Vezza d’Alba. DIFFICOLTÀ: media | LUNGHEZZA: medio/lunga
  • TREISO martedì 30 agosto – “IV – Teatro, strumento di verità”, a cura di Paolo Tibaldi, quarto capitolo per addentrarci nella storia del teatro. Ritrovo in Piazza Baracco. Al termine della passeggiata degustazione di vini dei produttori di Treiso. DIFFICOLTÀ: facile | LUNGHEZZA: medio/lungo

Al termine della passeggiata, che consiste in un percorso ad anello che tra andata e ritorno non supera i 5-6 chilometri, lungo strade per lo più asfaltate e quindi adatto a tutte le età, è prevista una degustazione finale. Non è necessaria la prenotazione. In caso di forte maltempo la passeggiata sarà annullata o rimandata. Il costo di partecipazione è di 6 euro a persona (gratuita sotto i 10 anni).