La cartina dei Comuni del Moscato d'Asti

Clicca sul quadrato rosso qui sotto per aprire la cartina dei Comuni del Moscato d'Asti.

La cartina dei Comuni del Moscato d'Asti Apri la mappa

Parte da Santo Stefano Belbo il 5° Trail del Moscato

E’ attraverso i territori di Santo Stefano Belbo, Cossano Belbo, Castiglione Tinella, Mango e Camo  che si corre la 5° edizione del “TRAIL DEL MOSCATO” organizzato dall’A.S.D. Dynamic Center Valle Belbo con il Patrocinio della Regione Piemonte e dei Comuni coinvolti. Evento che comprende sia la parte sportiva agonistica legata al Trail running (corsa in natura) sia la parte ludica con camminate di Nordic Walking , una camminata enogastronomica e   una corsa dei ragazzi.

I vari percorsi sono stati  studiati  per immergersi completamente nel territorio alla ricerca dello spirito profondo del luogo e degli abitanti, celebrando simbolicamente con la fatica degli atleti, lo sforzo che comportava coltivare e mantenere questi luoghi da parte  delle generazioni che ci hanno preceduto, nell’intento di sviluppare una sinergia tra queste attività outdoor, i paesi attraversati e i gli abitanti del luogo. Un Evento volto ad esaltare il territorio del vino Moscato dichiarato Patrimonio Mondiale dall’Unesco, con aspre colline che degradano verso pendii più dolci, completamente ricoperti da boschi e vigneti.  Dalle sommità dei rilievi la vista spazia  fino alla Catena Alpina sin oltre il massiccio del Monte Rosa, tanto che nelle giornate terse le distanze sembrano annullate e pare di essere immersi in un  unico stupendo e incredibile paesaggio

Sono previste più gare di Trail running in contemporanea con partenza dalla Piazza Umberto I di S. Stefano Belbo, intitolate ai romanzi di Cesare Pavese che proprio da queste colline ha tratto l’ispirazione per i suoi romanzi e poesie lette e studiate in tutto il mondo. Una, chiamata "Lavorare Stanca " di 54 kmcon partenza ore 7.30 , una chiamata "Paesi Tuoi" di 21  con partenza ore 9.30, una chiamata "Sali Scendi " di 10 Km  con partenza ore 10.00

Sullo stesso percorso sono previste anche due camminate di Nordic Walking 21 km e 10 km  partenza ore 10.15 e una Camminata Enogastronomica in Musica (durante la camminata vi saranno alcune soste musicali con la banda musicale Giuseppe Verdi di Binzago). Il percorso è di circa 8 km con 6 tappe enogastronomiche.  partenza ore 10.30. Alle ore 11.00, per tutti i ragazzi degli Istituti Scolastici dei paesi attraversati ai quali è stato regalato un pettorale, è stata organizzata la manifestazione  “Kids Fun Run ” corsa ludico motoria di 2 km attraverso il centro storico dove potranno partecipare anche i genitori per una giornata all’insegna dello sport.

Da non dimenticare la sera del sabato 24 dove presso la Fondazione Cesare Pavese, a Santo stefano Belbo,  si terrà alle 17:30 un incontro con i ragazzi delle scuole sul tema “il territorio e la cultura ambientale” e alle 20:30  un dibattito sul tema “la corsa e il Trail incontrano l’ecologia” di come le gare di corsa in natura e le camminate outdoor siano un volano per manutenere i sentieri, pulire i luoghi attraversati sensibilizzando la popolazione per uno sviluppo ecocompatibile del territorio. Relatore della serata sarà Beppe Rovera giornalista di Rai Tre e conduttore della trasmissione  “Ambiente Italia”. Verrà presentato anche il libro di Roberto Cavallo “Keep clean and Run” sui temi ambientali portati avanti da AICA (Associazione Internazionale per la comunicazione ambientale).

Proprio in relazione a questo importante tema,  gli organizzatori della Manifestazione, la settimana successiva all’evento passeranno su tutti i percorsi per ripulirli dalle segnalazioni utilizzate per le gare e da eventuali altri rifiuti. Verranno invitati anche i ragazzi delle scuole e chiunque desideri dare una mano per contribuire alla pulizia del territorio.

Per tutte le informazioni: info@dynamic-center.it - www.dynamic-center.it/eventi/