Italiano | English

"Mango, terra, vino, tradizione" ospita i Comuni del Moscato

Sabato 12 ottobre il paese di Mango ospita la nona edizione dell’evento “Mango, Terra, Vino, Tradizione” organizzata dall’Enoteca Regionale Colline del Moscato insieme alla Amministrazione comunale e alla Pro Loco. Una edizione particolare per i caratteri tradizionali della vendemmia che saranno interpretati attraverso gli allestimenti, per l’invito alla partecipazione dei 52 Comuni del Moscato e infine per la celebrazione del trentesimo anniversario dell’enoteca.

Presso l’enoteca, la mattina di sabato sarà destinata alle degustazioni guidate di Moscato d’Asti e Asti Docg, i due vini bandiera del territorio che la stessa enoteca rappresenta. Nel pomeriggio, alle ore 15 si terrà il convegno inaugurale che rappresenta un punto centrale ed istituzionale dell’evento annuale, raccogliendo nelle sale del castello di Mango numerosi appassionati, produttori e rappresentanti delle istituzioni: tema dominante del convegno sarà appunto il 30° compleanno dell’enoteca, una lunga storia di vini, di eventi e di passioni.

Già alle ore 16, in piazza XX Settembre si potrà assistere alla pigiatura dell’uva così come un tempo avveniva nelle cascine delle nostre campagne a cui seguirà la “merenda sinoira” per tutti i partecipanti. Uno spazio apposito sarà destinato ai Comuni del Moscato che potranno distribuire materiale promozionale e proporre degustazioni dei loro prodotti tipici. Nei saloni e nel cortile dell’enoteca regionale alle ore 20 si svolgerà  la “Cena della Vendemmia” cha proporrà i piatti tipici delle Langhe fra i quali il Bollito con il “Bagnet dei Batù.

Nelle intenzioni di Italo Aimasso, presidente della “Colline del Moscato”, la valorizzazione e il coinvolgimento attivo dell’intero territorio di produzione del nostro Moscato attraverso i tanti Comuni e il consolidamento del lavoro d’insieme delle diverse sinergie che operano nel paese di Mango.