La Val Tinella e le tagliatelle di nonna Adelina

A Boglietto di Costigliole d'Asti una camminata dai tanti gusti

Si chiama "La Val Tinella e le Tagliatelle di Nonna Adelina" l'evento che si svolgerà domenica 17 maggio sul territorio del Comune di Costigliole d'Asti partendo dalla frazione Boglietto. Si potrebbe definire una "passeggiata gustosa" dai tanti sapori, un appuntamento che rientra nel progetto "Raccontare un Territorio" finanziato dal Settore Politiche Giovanili della Regione Piemonte e allestito con il contributo della comunità collinare Tra Langa e Monferrato, il Comune, la Pro Loco di Boglietto e l'associazione Costigliole Cultura.
Il programma prevede il ritrovo presso la sede della Pro Loco di Boglietto di Costigliole alle ore 14 dove avverrano le iscrizioni e poi la preparazione delle tagliatelle sotto la guida di Nonna Adelina e delle cuciniere della stessa Pro Loco. Alle ore 16.30 si partirà per la camminata su un percorso che da Boglietto si sposterà verso la riva destra del torrente Tinella, sotto le colline di Castiglione Tinella. Qui in una prima cascina ci saranno delle proiezioni, mentre in una seconda tappa saranno proposte musiche e canti popolari. Altra sosta per gustarsi letture e drammatizzazioni teatrali, passaggio al Campo Volo e rientro al punto di partenza. Alle ore 19.30, il momento conviviale vedrà protagoniste le tagliatelle che sono state preparate e cucinate in giornata.
La quota di partecipazione è a offerta libera a partire da 5 euro, esclusi i bambini di età inferiore a 12 anni. L'intero ricavato sarà devoluto a sostegno del progetto "Raccontare un Territorio". E' gradita la prenotazione.
Sergio Borio, tel.: +39 333 1224256 - Filippo Romagnolo, tel.: +39 348 1387521