La Regione delibera per lo sblocco dei cinque quintali

Dopo la richiesta del Consorzio di Tutela, la Regione Piemonte ha infine ufficializzato lo sblocco dei 5 quintali di uve Moscato per ettaro oggetto del previsto sistema blocage/deblocage relativo all'ultima vendemmia. Sentite celermente le voci rappresentative del Comparto - compresa anche la nostra Associazione Comuni del Moscato - l'assessore Claudio Sacchetto ha raccolto soltanto pareri positivi, naturalmente conseguenti ai recenti dati di mercato che hanno dichiarato l'esigenza di maggiore quantità di prodotto. Se l'andamento di tale mercato viene confermato anche nei prossimi mesi, le giacenze diminuiranno e il nuovo apporto darà ulteriore disponibilità di prodotto alle cantine, oltre ad un guadagno aggiunto di circa 500 euro ad ettaro per i coltivatori dei vigneti. Con l'introduzione di questo quantitativo nella Docg la resa finale attribuita all'ultima raccolta di uve Moscato diventa di 100 quintali per ettaro.