Italiano | English

La Fiera internazionale del Tartufo bianco d'Alba

Protagonista ad Alba la prestigiosa kermesse dedicata al "Tuber magnatum Pico". Ogni sabato e domenica dal 12 ottobre al 17 Novembre (ore 09.00 - 20.00), tutti gli appassionati del “Tuber magnatum Pico” avranno la possibilità di vedere, toccare, annusare e acquistare tanti e tanti tartufi. Inoltre enogastronomia, folklore, manifestazioni di Piazza, mostre, cultura, musica, sport e mercati.

Commercianti di tartufi, trifolao e qualità: questo è il Mercato Mondiale del Tartufo. Ed è anche il cuore della Fiera dedicata al Tartufo Bianco d’Alba. Nel mercato il visitatore potrà infatti trovare trifole certificate, un’idea portata avanti per la salvaguardia e la certificazione del marchio del Tuber magnatum Pico. Significa che il Tartufo ad Alba è analizzato e garantito prima della vendita: controllato all’ingresso nel padiglione mercato, analizzato da una commissione di controllo, sempre presente sul mercato e a cui il consumatore potrà in ogni momento fare riferimento.

A far da cornice al Mercato del Tartufo, la Rassegna enogastronomica AlbaQualità. I caratteri di Langhe e Roero vengono racchiusi e messi in mostra per essere gustati nel corso della 83ª Fiera del Tartufo Bianco d’Alba. Protagonisti di questa rassegna saranno i vini del territorio di Langa e Roero, le raffinatezze della pasticceria artigianale, i formaggi e i salumi. Il visitatore potrà scoprire i grandi nettari pregiati tra cui il Barolo, il Barbaresco, il Roero, il Nebbiolo, il Dolcetto, la Barbera, la Favorita, l’Arneis e il Moscato, che hanno reso internazionale il territorio langarolo. Saranno oltre cento gli stand in cui il turista potrà acquistare, o semplicemente gustare, le raffinatezze che fanno da contorno a quello che si raffigura come il più prezioso dei diamanti, il Tartufo Bianco.

Info:
Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d'Alba
Telefono 0173 361051 - Fax: 0173 223022 - info@fieradeltartufo.org
Ufficio stampa: ufficiostampa@fieradeltartufo.org