In arrivo il grande Trail del Moscato

C’è grande attesa per la terza edizione del Trail del Moscato, la corsa podistica outdoor che domenica 28 settembre porterà numerosi atleti a correre tra le vigne sulle colline di Santo Stefano Belbo e Castiglione Tinella. L’organizzazione è dell’Associazione sportiva “Dynamic center” guidata da Graziella Pace. Si tratta di un trail–running su sentieri attraverso vigne e boschi. Due i percorsi principali, uno da cinquanta e l’altro da venti chilometri entrambi al novanta per cento in sterrato, oltre a quelli per i meno allenati: un saliscendi da undici chilometri, il nordic–walking da undici e da venti chilometri e la camminata eno-gastronomica.  Il programma prevede la distribuzione dei pettorali nel tardo pomeriggio di sabato 27 settembre. La domenica mattina le partenze saranno scaglionate da piazza Umberto I a Santo Stefano Belbo: la 50 chilometri alle 7.30, la 20 chilometri alle 9.30, il saliscendi da 11 chilometri alle 10, le camminate di nordic–walking alle 10.15 e la passeggiata eno-gastronomica alle 10.30. Alle 11, è prevista la “Kids fun run”, una corsetta di due chilometri nel centro storico santostefanese per bambini e ragazzi fino ai 13 anni. Nel pomeriggio, alle 14.30, ci saranno le premiazioni dei primi tre concorrenti assoluti maschili e femminili per ogni gara. I premi consistono in materiale tecnico, coppe e prodotti eno-gastronomici locali.

Le iscrizioni, previa disponibilità dei pettorali, si possono presentare fino al 27 settembre, telefonando al 320–18.14.142 o attraverso siti Internet: www.dynamic–center.it/eventi  o www.wedosport.net. Il Trail del Moscato offrirà, attraverso la corsa più impegnativa di 50 chilometri, un punto di qualificazione per l’Ultra–trail del Monte Bianco (gara mondiale) ed è valevole come Gran–prix “iuta” (campionato italiano). Dopo il debutto nel 2012 con 150 iscritti, lo scorso anno si arrivò a un totale di 520 atleti in gara. Anche questa edizione avrà un’azione solidale con le offerte che saranno devolute per la costruzione di una scuola elementare a Msolwa Ujamaa in Tanzania.

Le colline che ricoprono il cuore di terra della produzione delle uve Moscato saranno attraversate da centinaia di atleti anche di fama mondiale. Lo spettacolo delle vigne e tra le vigne è assicurato: chi ha partecipato nelle scorse edizioni non ha mancato di diffondere notizie entusiastiche dell’esperienza sportiva che ha vissuto. Il meraviglioso territorio premiato dal recente riconoscimento dell’Unesco che ha decretato questo paesaggio vitivinicolo collinare come Patrimonio dell’Umanità, ha consacrato una bellezza panoramica unica. Molte persone, tra cui diversi volontari, costituiranno la macchina organizzativa che finora si è distinta per la qualità dei servizi e della assistenza alle gare per soddisfare ogni esigenza, anche quella rivolta a scoprire l’eno-gastronomia locale.