Italiano | English

Il rally del Moscato 2014

Sale l’attesa per conoscere i protagonisti della tredicesima edizione del Moscato rally con le iscrizioni chiuse giovedì 26 giugno. La gara, promossa dalla 991 Racing e nata nel 2001 come “ronde”, è diventata un tradizionale appuntamento estivo e crocevia dei destini del Trofeo nazionale. Lo sforzo organizzativo ha permesso anche quest’anno di mantenere un target particolarmente accattivante con la sfida divisa in due giorni e una prima tappa con l’ultima prova interamente in notturna. Si parte nel pomeriggio di sabato 28 giugno, subito dopo le operazioni di verifica e lo svolgimento dello shake–down. Saranno disputate tre prove cronometrate che daranno un primo volto alla classifica assoluta. La competizione riprenderà nella mattinata di domenica 29 con altre sei “speciali”. Il percorso toccherà le strade del vino, tra la Langa del Moscato d’Asti e quella del Barolo, per una lunghezza complessiva di circa ottanta chilometri. La prova di “Borine”, nei pressi di Albaretto Torre, è sostanzialmente identica alla passata edizione, solamente allungata di 500 metri nella parte finale. Il tratto dei “Quassi” prende il via da Santo Stefano Belbo nei pressi del ristorante “La Bossolasca” e si snoda sulla collina della “Gaminella” descritta da Cesare Pavese nella Luna e i falò: un tratto molto guidato in mezzo alle vigne, in modo particolare nel tratto in sottobosco, per immettersi in un falso piano sulla strada di San Grato, già utilizzata nelle edizioni precedenti. Lo stop al confine con la Langa astigiana. Infine, la prova del “Todocco” già utilizzata nel 2009: lo start da Pezzolo Valle Uzzone, una salita particolarmente veloce fino al santuario per terminare dopo due chilometri in discesa. L’appuntamento cuneese, oltre che per il Trofeo rally nazionale e per il Campionato rally Piemonte e Valle D’Aosta, vedrà al via i piloti delle monomarca Renault e Peugeot. Al via anche le vetture storiche. Anche per questa edizione c’è la conferma del montepremi con la restituzione della metà della tassa d’iscrizione a ogni vincitore di classe con un numero minimo di partecipanti. Lo scorso anno la vittoria assoluta fu conquistata da Massimo Marasso e Marco Canuto su una Peugeot 207 superduemila. Tutte le informazioni, l’elenco iscritti e la tabella dei tempi della gara sono pubblicati sul sito internet: www.991racing.it.