"Di vigna in vignetta": a Costigliole d'Asti una mostra e tanti eventi per festeggiare le donne del vino

Le Donne del Vino del Piemonte e la loro venticinquesima primavera: questo speciale compleanno che celebra il legame tra 108 socie vignaiole, ristoratrici, enotecarie, sommelier e giornaliste si festeggerà a Costigliole d’Asti tra il 10 maggio e il 29 giugno con una serie di iniziative declinate attorno al tema del vino e dello humor. “Di vigna in vignetta - Primavera di donne, humor e vino” è il titolo del ricco evento che sarà presentato anche al Salone del Libro di Torino e della mostra composta da cento tavole di grandi artisti sul vino che si potrà visitare nel castello di Costigliole il sabato (ore 15-20) e la domenica (ore 10-20). L’evento è organizzato con il Comune di Costigliole d’Asti, La Cantina dei vini, l’Associazione Costigliole Cultura, Astigiani  e l’Icif, la scuola di cucina italiana per stranieri, che ha la storica sede nel castello, ed ha il patrocinio di Regione Piemonte, Parco Culturale Piemonte Paesaggio Umano e Camera di commercio di Asti.

Alle ore 17 di sabato 10 maggio avverrà l’inaugurazione che aprirà un ciclo di appuntamenti che prevede per ogni fine settimana aperitivi, banchi d’assaggio, brindisi, viaggi sensoriali tra le etichette delle Donne del Vino, confessioni laiche tra diverse generazioni di produttrici ed eventi che porteranno a Costigliole d’Asti le migliori food blogger d’Italia alla riscoperta delle antiche ricette, guidate dalle storiche cuciniere del Piemonte. La manifestazione intende anche ricordare Vincenzo Buonassisi: giornalista, pioniere dell’enogastronomia televisiva, uomo di cultura e di spettacolo di cui quest’anno ricorre il decennale dalla scomparsa. A lui è appartenuta la collezione delle tavole in mostra nelle sale del castello che porta però altre illustri firme quali Jacovitti, Laura Fiume, figlia del grande pittore, e il fumettista astigiano Antonio Guarene.

L’evento incrocierà, nei giorni 16,17 e 18 maggio, l’appuntamento con 100% Costigliole e ospiterà anche l’AstiHour proposto dal Consorzio dell’Asti il 24 e 25 maggio. Da non perdere la presentazione del nuovo libro di Sveva Casati Modignani “La moglie magica”, edizioni Sperling&Kupfer, in calendario nel cortile del castello sabato 31 maggio, alle 17.  Il 7 giugno la giornata sarà dedicata all’affascinante figura della Contessa di Castiglione insieme alla rivista Astigiani, mentre il 9 giugno le Donne del Vino del Piemonte incontrano ristoratori, enotecari e sommelier con il giornalista enogastronomico Paolo Massobrio che presenta la guida Golosario 2014. Il 28 giugno invece, Sergio Miravalle modererà l’incontro tra due donne del vino, due generazioni a confronto: Marilena Barbera e Pia Donata Berlucchi.  La mostra “Di vigna in vignetta”, della quale è disponibile un catalogo edito da UIV, sarà proposta anche all’interno degli appuntamenti della Douja d’Or ad Asti a settembre.

“Le Donne del Vino del Piemonte fanno bene” - Durante tutte le giornate della manifestazione i ragazzi volontari raccoglieranno fondi a favore del Progetto Otonga, un sogno del padre missionario Giovanni Onore: da anni infatti le Donne del vino del Piemonte lo aiutano a salvare la foresta amazzonica dal disboscamento e a istruire i bambini in Ecuador. Nei week end del 10-11 maggio, 31 maggio e 1-2 giugno, sarà il Sugheritivo: a chi porterà 10 tappi di sughero verrà offerto l’aperitivo, in collaborazione con Amorim Cork Italia, raccolta tappi a favore di Libera e di Cascina Graziella a Moncalvo, la casa famiglia che ospiterà donne maltrattate. Per l’organizzazione di questo evento che offre un ricco calendario di appuntamenti, hanno dato un contribuito importante e indispensabile Amorim Cork Italia, Gruppo Somet, Fondazione Cassa di Risparmio di Asti, Valbormida Spa, Cascina Castlèt, Gai Macchine Enologiche, Banca d’Alba Credito Cooperativo, Icas Spa.

Scarica il programma completo con tutti gli appuntamenti - Scarica l'invito