“Ortogiardinovino&Dispensa” a Motta di Costigliole d’Asti

Alla  frazione Motta di Costigliole d’Asti torna il grande appuntamento primaverile con “Ortogiardinovino&Dispensa”. Per i giorni 8-9-10 aprile è previsto un ricco programma che celebra le fioriture, i prodotti della terra della Valle Tanaro e la preziosa eno-gastronomia locale attraverso degustazioni di vini e piatti tipici insieme a tanti appuntamenti di animazione. Venerdì 8 aprile si inizia alle ore 19 con l’inaugurazione dell’esposizione nel campo sportivo Ferretti e apre poi lo Stand Enogastronomico che propone l’Anguilla in carpione insieme a tanti altri piatti in una serata che, tradizionalmente, sarà “condita” dalla musica e dalle danze con la celebre orchestra-spettacolo Castellina Pasi. Sabato 9 aprile l’esposizione permanente sarà aperta al pubblico dalle ore 14 alle ore 24 e alle ore 17 è previsto uno spettacolo con gli alunni dell’Asilo infantile e della Scuola elementare di Motta; alle ore 20.30 riapre lo Stand che propone piatti tipici, in particolare Gnocchi alla mottese e Rane fritte; la serata danzante, sempre ad ingresso gratuito, sarà con l’orchestra Marco Zeta e alle ore 23 verrà eletta Miss Fioraia 2016. Domenica 10 aprile, dalle ore 9 alle ore 19, tutte le vie e le piazze della frazione Motta saranno coinvolte dalla Rassegna Florovivaistica, dalla Rassegna dell’Artigianato artistico e delle Eccellenze dell’Agroalimentare. Il pomeriggio vedrà protagonista il gruppo storico “Asinari “di Costigliole d’Asti insieme alle animazioni per i bambini della Associazione “Bella Idea” e lo Street Food per tutti i visitatori. Anche l’esposizione al Campo Ferretti sarà aperta tutto il giorno e la domenica sarà arricchita dalla mostra Il “Giardino delle Bambole” a cura di Pieranna Bottino, dall’esibizione del Complesso Bandistico Costigliolese e degli Sbandieratori e Musici “Gli Alfieri”; inoltre, “Di Fiore in Frutto” proporrà storie curiose tra le bambole del mondo per grandi e piccini al Palafiori e ancora lo spettacolo comico di M & M Marco e Mauro, il “Mani in Pasta Tour” con il noto chef Diego Bongiovanni , “L’Arte del Fiore” sfilata di bouquets presentata da Sonia De Castelli e la consegna del Premio Motta Flora 2016. Lo Stand Enogastronomico sarà aperto dalle 12 alle 14 e il pranzo sarà accompagnato dalla musica di Enzo e Massimo con Sonia De Castelli. I vari eventi programmati per la giornata si svolgeranno sulle piazze, al Palafiori e al grande Ristopalatenda che sarà riscaldato e proporrà un servizio bar per tutta la durata della manifestazione. Info: tel. 320.7540646 -  www.prolocomotta.it - su facebook Pro Loco Mottadicostigliole . L’evento è organizzato da Comune di Costigliole d’Asti e Pro Loco di Motta Valle Tanaro - Valle degli Orti.