“Oh che bel Paesaggio” Caccia al tesoro fotografica nei paesi del Moscato

La rivista “Langhe, Cultura e Territorio” in collaborazione con l’Associazione Culturale Arvangia, l’Enoteca Regionale Colline del Moscato e il Centro Studi sul paesaggio culturale delle Langhe patrimonio dell’umanità, promuove la prima edizione di “Oh che bel paesaggio”, caccia al tesoro fotografica nei paesi del Moscato.

La Caccia al Tesoro fotografica propone da sabato 1 agosto a martedi 8 dicembre 2015, uno speciale girovagare nei paesi delle colline del Moscato alla scoperta di ciabot, case, terrazzamenti, piloni votivi, meridiane, pinnacoli, chiese campestri, vigneti, prati, boschi, scorci paesaggistici meno conosciuti.

Non solo castelli, chiese romaniche, restauri conservativi, strutture ricettive, affreschi,  spazi esterni e  particolari curiosi. Non solo questo. Tutto quanto, dall’uomo, al suo ambiente di vita, al paesaggio suggestivo ed emozionante, rende visibile l’anima delle colline.

La caccia fotografica “Oh che bel paesaggio” vuole essere l’occasione  per tutti coloro che amano la fotografia, professionisti o amatori, di ogni età ed estrazione sociale, di imparare a conoscere e apprezzare la bellezza di  luoghi inseriti in un’incantevole cornice a contatto con la natura. Si partecipa con semplici immagini fotografiche in formato jpg, 300 pixel di risoluzione, che sollecitino la fantasia e l’osservazione, il tutto accompagnato da brevi didascalie che in modo brioso sappiano comunicare dov’è stata scattata la fotografia, indicandone i contenuti.

La foto e la didascalia è da spedire in busta all’indirizzo dell’enoteca regionale o via mail entro tale data ed è da inserire e condividere sul proprio profilo del maggior social network Facebook e su quello dell’enoteca regionale Colline del Moscato che andrà a creare il gruppo “oh che bel paesaggio”.

Nel corso della caccia fotografica lungo percorsi che ciascun partecipante è libero di sperimentare e autogestire, i partecipanti al gioco fotografico proposto per tutto il corso dell’estate saranno invitati a  immortalare i piccoli tesori che rendono unico ogni paesaggio, spingendo ciascuno di noi ad osservare, riconoscere, in qualche misura adottare e mettere in vetrina i tesori nascosti del paesaggio culturale che fa da cornice alla storia secolare dei paesi del Moscato. Non mancherà la sorpresa finale, dove tutti coloro che, per gioco o per passione, amano viaggiare nel tempo potranno compiere un salto all’indietro di secoli visitando i musei, le case della memoria e i luoghi d’arte che l’Associazione Culturale Arvangia promuove da anni.

Il primo classificato trascorrerà un weekend in pensione completa per due persone sulle nostre colline, il secondo e il terzo confezioni omaggio di prodotti d’eccellenza e di pubblicazioni del territorio. Le opere migliori (in base al numero dei partecipanti) saranno esposte per un mese in primavera nel salone dei Marchesi di Busca con una collettiva di foto.

Coordinamento ENOTECA REGIONALE COLLINE DEL MOSCATO:

014189291-  info@enotecamoscato.com  Piazza XX settembre 19 Mango 12056 Cuneo

Donato Bosca - stampa - tel. 3381761673; boscadonato@gmail.com