Archivio - Apr 2015

aprile 30th

La scrittura dei contadini e la rivista "Langhe" presentate a Mango

Il libro "La mia vita da contadino" di Giancarlo Pio, e in senso ampio le esperienze di scrittura della gente semplice, saranno il filo conduttore dell'incontro dal titolo "Scrivere da Contadini" che si terrà a Mango sabato 2 maggio alle ore 17 presso l'enoteca regionale Colline del Moscato, nelle sale del castello.

aprile 28th

Pedalanghe tra le vigne di Moscato a Cossano Belbo

Si svolgerà domenica 3 maggio la seconda edizione di "Pedalanghe", gara di mountain-bike organizzata dall'Asd "Dynamic-center", in collaborazione con il Comune e la Pro loco di Cossano Belbo. La prova sarà valida come gara del Circuito "gran tour Piemonte e Liguria", aperta ai tesserati Fci ed enti della Consulta, per le categorie agonistiche, amatoriali e giovanili (esordienti e allievi) di cross-country.

aprile 27th

Assemblea generale di Assomoscato

Il presidente della "Produttori Moscato d'Asti associati", Giovanni Satragno, ha convocato per giovedì 30 aprile alle ore 21, presso la Cantina sociale "Vallebelbo" di via Cossano a Santo Stefano Belbo, l'assemblea generale dei soci per discutere e deliberare un corposo Ordine del giorno.

aprile 23rd

Vinum è ad Alba

La 39ª Fiera Nazionale Vinum presenta al grande pubblico i prestigiosi vini del territorio di Alba, delle Langhe, del Roero e del Monferrato. Vinum è un’occasione unica per vivere le emozioni che i profumi e i gusti delle eccellenze enogastronomiche del territorio sanno trasmettere in un coinvolgente e goloso itinerario alla scoperta del centro storico di Alba.

aprile 20th

La "Fiera del Santo Cristo" di Nizza Monferrato

A Nizza Monferrato, dal 24 al 26 aprile si svolgerà la "Fiera del Santo Cristo" che prende nome da una statua del Cristo risorto scolpita da un prigioniero tedesco durante la prima guerra mondiale e conservata nella chiesa di S. Giovanni.

Fiumi di Barbera tra colline e castelli

"Siamo il Monferrato e il Mondo ci beve!" Oltre ad essere un grande progetto di promozione è anche un'esclamazione che giunge spontanea da questa terra, che si appresta a celebrare il suo vino-simbolo. L'evento si chiama "I Castelli della Barbera" ed è atteso da tutti coloro che amano la bellezza.

L'europarlamentare Alberto Cirio è presidente onorario dell'Enoteca Regionale "Colline del Moscato" di Mango

Nel pomeriggio di giovedì 16 aprile i saloni del castello di Mango hanno vissuto un importante momento istituzionale. La lunga storia dell'enoteca regionale "Colline del Moscato" che qui ha la sede, ha registrato un nuovo prestigioso passo con la nomina dell'europarlamentare Alberto Cirio quale presidente onorario del sodalizio che raccoglie molti produttori del territorio e da sempre promuove la terra del Moscato.

aprile 14th

Ecco "Costigliole's Cake" con la presentazione del libro "Sweet love, la ragazza delle torte"

Dopo il successo dello scorso anno, a Costigliole d'Asti è giunta alla fase conclusiva la seconda edizione del Concorso Nazionale di Cake Design che premierà i partecipanti nella grande festa di Costigliole's Cake prevista nei giorni 17,18 e 19 aprile.

Treiso e il suo Dolcetto d'Alba

Oltre al Moscato d'Asti, il paese di Treiso rende onore al suo vino Dolcetto d'Alba. Succederà sabato 18 aprile dalle ore 16 alle ore 22 e domenica 19 aprile dalle ore 10.30 alle ore 22 nella Piazzetta Belvedere. Il vino, prodotto dalle cantine presenti sul territorio comunale, sarà accompagnato da prelibatezze locali. In caso di maltempo l'evento si svolgerà nel salone polifunzionale della parrocchia.

aprile 13th

A Castiglione Tinella è in arrivo "Il Giorno delle Orchidee"

L'ormai noto e consolidato evento primaverile che celebra la natura dello splendido paesaggio della bassa Langa è in arrivo. Domenica 19 aprile a Castiglione Tinella sarà "Il Giorno delle Orchidee" con in programma una passeggiata tra le vigne di uva Moscato fino al Bosco delle Badie.