Archivio - Maggio 2014

maggio 30th

In bici (anche mangiando) a Cossano Belbo

Si chiama “Pedalanghe” ed è la prima edizione di una gara XC di mountain bike che si svolgerà domenica 8 giugno a Cossano Belbo. Nata da un’idea di giovani cossanesi legati al proprio territorio, l’evento sportivo è organizzato dalla ASD Dynamic Center Valle Belbo insieme al Comune di Cossano Belbo e prevede due percorsi ad anello unico - uno di 30 km dedicato agli over 16 e l’altro di 15 km per gli under 16 - che si snodano attraverso sentieri sterrati, carrarecce, boschi e vigneti terrazzati della splendida Langa del Moscato.

maggio 26th

Il prof. Beppe Rocca all'enoteca di Mango parla di "Vino e Salute"

Continuano gli interessanti appuntamenti che il dott. Beppe Rocca offre al territorio attraverso un calendario di incontri dal tema “Gusto e Salute”, che è anche il titolo del suo libro recentemente pubblicato.

maggio 22nd

Cocktail, incontri di vini e vignette a Costigliole d'Asti

Sabato 24 e domenica 25 maggio, l’Asti e il Brachetto - due vini che rappresentano in diverso modo la realtà vinicola del Monferrato - si incontrano al castello di Costigliole d’Asti nell’ambito del calendario di appuntamenti “Di vigna in vignetta” presentato dalla associazione delle Donne del Vino Piemonte.

maggio 19th

Ad Asti "Vinissage" e "Wine street"

Al Palazzo dell’Enofila di Asti, dal 24 al 26 maggio si svolge “Vinissage”, una vetrina dedicata ai vini biologici e biodinamici prodotti nelle regioni d’Italia. Vengono proposte degustazioni di vini e alimenti biologici curate dall’ONAV e anche piccole degustazioni di piatti tipici.

maggio 14th

Agrinsieme, Bruno Vespa e il Moscato a Nizza Monferrato

Al Foro Boario di Nizza Monferrato il pubblico era molto numeroso e il faccione televisivo di Bruno Vespa ha gestito, per poco più di un’ora, il palco-salotto di questo evento voluto da Agrinsieme Moscato che, per i suoi soci, ha anche allestito l’annuale assemblea.

A Castelnuovo Belbo si cammina, si scopre il territorio e l'eno-gastronomia

A Castelnuovo Belbo domenica 18 maggio si svolge la camminata naturalistica ed eno-gastronomica attraverso i vigneti con degustazione di piatti e vini locali tra cui il Moscato d’Asti. Concorso fotografico “Scatto trai i vigneti” e pranzo presso il centro sportivo.

maggio 12th

Costigliole d'Asti al 100%

Il motore di cultura di Costigliole d’Asti è sempre acceso, e sotto i riflettori nel castello che sta ospitando la serie di appuntamenti allestiti insieme alle Donne del Vino e la mostra di vignette umoristiche dedicate appunto al vino, si inserisce “100% Costigliole”: un’altra delle tante occasioni che pone in mostra le inimitabili eccellenze eno-gastronomiche del luogo.

La grande sagra degli In a Cossano Belbo

L’ormai famosa “SAGRA DEGLI IN” animerà il paese di Cossano Belbo sabato 17 e domenica 18 maggio per il diciassettesimo anno consecutivo. Ancora una volta, quindi, il terzo week-end di maggio il paese celebra i suoi prodotti tipici, le manifatture di Langa e l’artigianato enogastronomico.

maggio 7th

"Vigne di Moscato: vigne di successo"

L’appuntamento è per lunedì 12 maggio alle ore 16 presso il Foro Boario di Nizza Monferrato e l’idea è di Agrinsieme Moscato, il sodalizio che riunisce Confagricoltura, Cia e Alleanza Cooperativa.

Il polentone di Cassinasco

Come ogni anno, l’evento che celebra l’antico e umile cibo dei contadini di queste campagne. Dieci quintali di polenta con frittata e salsiccia da distribuire a tutti gli intervenuti che potranno anche gustare il Moscato d’Asti e gli altri vini dei produttori della zona. Si possono visitare anche la torre medievale e le antiche chiese. Info: Comune di Cassinasco, Tel. 0141.851110.